Logo Rai3

Puntate

ESORCISMI E GUARIGIONI MIRACOLOSE: QUANTO CONTA L’EFFETTO PLACEBO?

in onda domenica 27 maggio alle ore 23.00

    » Segnala ad un amico

    La mente fa miracoli. Dagli esorcismi alle guarigioni miracolose all’assunzione di sostanze innocue che hanno l'effetto di vere medicine.. La scienza lo chiama effetto placebo. Ma come funziona? Ed è davvero possibile guarire con la mente?

    Nell’ultima puntata di questa seconda edizione Barbara Serra prova a rispondere a queste domande con un occhio razionale e scientifico.

    I videomaker e gli inviati di Cosmo sono saliti fino a 3500 metri d’altezza, sul Cervino, dove in un laboratorio di neuroscienze lavora uno dei massimi esperti mondiali dell’effetto placebo, il professor Fabrizio Benedetti, e dove in condizioni naturali estreme si stanno svolgendo degli esperimenti che le nostre telecamere sono le prime a filmare. Il placebo esiste? E in che misura può essere sfruttato dalla medicina tradizionale per combattere l’eccessivo uso di farmaci?

    Ma ci sono anche casi in cui le ipotesi scientifiche combattono con le suggestioni del soprannaturale e della fede. Dagli incontri con un sacerdote e uno psichiatra che hanno vissuto molto da vicino la pratica degli esorcismi alla lunga storia che lega la fede religiosa alle guarigioni miracolose. Qual è l’effetto della mente sul corpo? Dall’antico potere di guaritori e sciamani in alcune zone del mondo al recente successo delle “terapie del sorriso” nei nostri ospedali, per i pazienti più piccoli ma non solo. È solo autosuggestione? Oppure gli impulsi psicologici valgono quanto quelli chimici?

    In studio con la giornalista Barbara Serra ne discutono ospiti ed esperti: Silvano Fuso (fisico ed esponente del Cicap); Vincenzo Mastronardi (psichiatra e direttore dell’Osservatorio Comportamenti e Devianze dell’università La Sapienza di Roma); Antonella Pollo (docente di Fisiologia alla facoltà di Farmacia dell’università di Torino e collaboratrice degli esperimenti sul placebo nei laboratori del Cervino); Paolo Garuti (frate domenicano e docente di Teologia alla Pontificia Università Angelicum di Roma), Giuseppe Schirripa (docente di Antropologia medica all’università La Sapienza di Roma).

    Rai.it

    Siti Rai online: 847